Verniciatura

La modernità, un’estensione delle nostre mani.

La verniciatura è una delle fasi più importanti nel processo produttivo del serramento.

Dalla collaborazione con realtà emergenti in Europa leader nella produzione di vernici, nasce l’impiego di prodotti ecologici idrosolubili (a base d’acqua) che oltre ad avere un minimo impatto ambientale, proteggono i serramenti, aumentano la loro resistenza contro gli agenti atmosferici e garantiscono una perfetta copertura, conservando nel tempo un’ottima elasticità ed estetica.

Queste vernici offrono molteplici qualità, non contengono metalli pesanti, né formaldeide o sbiancanti e non sono pericolosi dal punto di vista tossicologico.

Sono stati approvati da Önorm S 1555 e EN 71 come resistenti alla saliva e al sudore e perciò non sono pericolosi per i bambini.

La verniciatura di tutti i nostri serramenti è eseguita da robot antropomorfo che non ha limiti dimensionali e di forme e può lavorare a inseguimento pezzi, con trasportatore in movimento.

L’applicazione robotizzata è costante e precisa ed è gestita da operatori qualificati che controllano che il pezzo non abbia difetti, anche nella fasi intermedie, inoltre con l’utilizzo di questo impianto innovativo e tecnologicamente all’avanguardia, si ha la certezza che ogni singolo infisso abbia avuto uno strato costante di vernice su tutti i lati e ciò garantisce un incredibile protezione ottimale contro agenti atmosferici e a danni meccanici.

Il processo di verniciatura

La prima fase è l’impregnante a Flow-coating: essa penetra in profondità poiché dotata di particolari pigmenti.
Questo è uno dei processi più importanti che viene effettuato sugli infissi, poiché protegge il legno non solo da muffe e funghi ma evita l’alterazione del legno causato dai dannosiraggi UV.
Successivamente si passa all’essicazione a temperatura controllata che avviene nel polmone dell’impianto.

La seconda fase è il fondo intermedio: questo fondo ha una funzione consolidante delle fibre del legno, esso evita piccole variazioni dimensionali scaturite dal cambiamento delle condizioni atmosferiche.
Questo fondo viene applicato con impianto a pioggia Flow-Coating, assicurando la totale ed uniforme copertura dell’infisso, si procede poi, all’essicazione a temperatura controllata nella cabina(che è dotato di riciclo dell’aria calda e di un sistema di atomizzazione e umidificazione in modo da garantire una corretta diffusione di umidità).

La terza fase è la levigatura: questa fase è eseguita rigorosamente a mano (carteggiatura) e rende omogenea la superficie dando un aspetto all’infisso unico e particolare.

La quarta fase è la finitura: quest’ultima fase avviene di nuovo in cabina con l’applicazione del robot che dopo la lettura dimensionale delle finestre, esegue sulla superficie del legno un film protettivo costante garantendo una perfetta copertura.

Queste quattro fasi rendono evidente l’accurata lavorazione eseguita, con materie prime selezionate e con impianti innovativi, che contribuiscono a valorizzare ogni singolo serramento firmato Di Canosa Infissi esaltandone la bellezza e la funzionalità nel tempo.

Segui i tuoi sogni, scegli DiCanosa Infissi