Caratteristiche tecnico prestazionali

icona-vento

Resistenza al vento

La “resistenza al vento” è la capacità di una finestra di tenuta alle sollecitazioni determinate da violenti e improvvisi sbalzi di pressione o depressione, come quelle causate dal vento. L’esame del serramento viene fatta in Laboratorio e prevede una serie di verifiche che determinano la capacità di resistenza a notevoli e intense sollecitazioni.

Tra i vari controlli viene fatta la prova alle deformazioni: dove si rileva per valori crescenti di pressioni le relative deformazioni delle ante rispetto ai telai fissi.

La prova a pressioni ripetute: il serramento subisce cinquanta cicli di pressione, al termine di queste due prove, il serramento non deve avere degradi funzionali, tali da limitare o impedire il funzionamento di apertura e chiusura delle ante.

La prova di permeabilità all’aria: durante questa prova vengono rilevati alla pressione di 100Pa dei valori che devono rientrare all’interno di una tolleranza normalizzata rispetto ai dati rilevati inizialmente.

L’ultima prova è quella di sicurezza: in questa ultima fase il serramento subisce una pressione molto elevata, al termine della quale l’infisso non deve aver subito danni di rotture e danni funzionali garantendo così la sicurezza all’utente finale. La classe di merito è attribuita secondo la norma UNI EN 12210, il nostro modello base (produzione di serie) testato ha conseguito la classe C4 sia sull’infisso legno che sul legno alluminio.

icona-acqua

Tenuta all'acqua

La “tenuta all’acqua” è la capacità di una finestra di impedire le infiltrazioni di acqua.

Le prove della tenuta all’acqua consistono nello spruzzare acqua sulla superficie esterna del serramento, sulla base della pressione raggiunta appena prima del verificarsi di infiltrazioni di acqua, viene assegnata la classe prestazionale, in base alla norma UNI EN 12208.

Il nostro modello (produzione di serie) base testato ha conseguito la classe1050 sul legno, e la classe 5 sul legno-alluminio.

icona-resistenza

Resistenza meccanica

La “resistenza meccanica” è la capacità di una finestra di resistere ad una serie di prove meccaniche volte alla determinazione degli sforzi necessari alla sua apertura e chiusura, all’osservazione del comportamento della finestra sotto sollecitazioni meccaniche che simulano manovre errate, all’esaminazione dell’efficacia dei dispositivi di arresto e di apertura, alla prova della durabilità dell’insieme serramento/
accessori.

I limiti di accettazione sono definiti dalla norma UNI 9158.
Il nostro modello (produzione di serie) base ha superato la prova di conformità alla norma.

icona-aria

Permeabilità all'aria

La “permeabilità all’aria” è la caratteristica di qualsiasi finestra chiusa di lasciar passare aria nel caso in cui vi sia una differenza di pressione tra ambiente interno e quello esterno.

La verifica della permeabilità all’aria del serramento è provato in laboratorio dove viene simulato il caso reale di una differenza di pressione tra le due facce esterna ed interna, si misura il volume di aria disperso con la differenza di pressione e viene individuato il valore di permeabilità all’aria del serramento in prova, rapportando il volume d’aria disperso alla superficie ed al perimetro apribile della finestra tenuta sotto valutazione.

La classificazione della norma UNI EN 12207 prevede quattro classi di prestazioni: 1,2,3,4.

Il nostro modello base (produzione di serie) infisso ha conseguito la classe 4 sia sul sistema legno che legno/alluminio.

Segui i tuoi sogni, scegli DiCanosa Infissi